Marche condizionatori

Scegliere un buon climatizzatore non è facile; in commercio si possono trovare una vasta gamma di Marche condizionatori  spesso con minime differenze per quanto riguarda le prestazioni e l’efficienza.

la soluzione migliore è orientarsi verso le ditte più affidabili, come dimostrano i modelli che abbiamo esaminato in dettaglio e che sono tra i più richiesti sul mercato; i più apprezzato sono soprattutto l’argoclima wall 12, un climatizzatore di produzione italiana dall’eccellente rapporto qualità-prezzo, e lo easy smart della multinazionale cinese hisense, anche questo caratterizzato da elevata affidabilità e da un prezzo facilmente accessibile.  per rinfrescare gli ambienti domestici o l’ufficio durante le giornate più afose dell’anno, non c’è niente di meglio di un buon condizionatore. sul mercato ci sono davvero moltissimi modelli prodotti da diverse ditte, per questo confrontare i prezzi non è un’impresa facile, specialmente nel caso si voglia cercare il prodotto con il miglior rapporto qualità-prezzo.

suggeriamo quindi di leggere i nostri consigli d’acquisto e la recensione dei condizionatori in classifica riportata qui di seguito per poter acquistare quello della migliore marca senza spendere troppo. i condizionatori possono essere utilizzati sia per rinfrescare sia per riscaldare un ambiente, sebbene questa seconda funzione risulta secondaria. la ventilazione è la caratteristica più importante da valutare, dato che da questa dipende l’efficacia del dispositivo nel rinfrescare un ambiente. i modelli di qualità dispongono di diversi livelli di ventilazione selezionabili attraverso il telecomando, grazie ai quali sarà possibile regolare il getto d’aria in base alle proprie esigenze. per esempio quando si riposa o si dorme si potrà abbassare il livello così da non rischiare malanni e lasciar operare il condizionatore in silenzio.

allo stesso modo sarà molto importante selezionare la giusta temperatura per rinfrescare l’ambiente senza renderlo troppo freddo. questa dovrebbe essere regolata anche in base al clima esterno, in modo da ottenere risultati ottimali e soddisfacenti .funzioni  nel caso si voglia optare per un condizionatore con più funzioni, suggeriamo di controllare sulla scheda del prodotto quali sono quelle a disposizione. di solito i modelli più avanzati tecnologicamente dispongono di modalità diverse che possono essere impostate a seconda della situazione. per esempio può tornare molto comoda la modalità “sleep” che abbassa automaticamente la ventilazione e riduce la rumorosità del condizionatore, ideale quindi per quando si fa un pisolino o si dorme .

all’opposto, la funzione “turbo” presente in alcuni prodotti attiva il massimo della ventilazione possibile, ma aumenta i decibel prodotti dal condizionatore. fondamentale è la funzione “timer” dato che permetterà di attivare il dispositivo per un periodo di tempo, ideale quindi nel caso si sia fuori casa e si voglia trovare l’appartamento rinfrescato al rientro. tutte queste opzioni devono poter essere selezionate dal telecomando in dotazione, in modo da non dover raggiungere i tasti presenti sul condizionatore.  i condizionatori sono macchine abbastanza esigenti per quanto riguarda i consumi, per questo nel caso se ne voglia fare un utilizzo continuo è bene sceglierne uno con una classe energetica a++ o a+. solitamente la classe energetica è indicata per il raffreddamento, mentre nel caso si voglia utilizzare il condizionatore per il riscaldamento i consumi saliranno notevolmente    .chi vuole risparmiare sulla bolletta di fine mese, potrà anche optare per un modello inverter che permette di raggiungere la temperatura e la ventilazione adatta in pochissimo tempo e quindi consumare meno energia.

Link Utili:

Etimologia della parola Condizionatore (Wikipdia)

Utilità del Condizionatore (Wikipedia)